Differenze dei sali

Differenze dei sali

Differenze tra sale marino e Sale del Mar Morto 

Sale del Mar Morto è un sale amaro, non commestibile, costituito prevalentemente da Cloruro di Magnesio e Potassio esaidrato; il suo nome è Carnallite.

Questi due elementi sono presenti in tutto l’organismo:

  • il Magnesio regola il battito cardiaco, il sistema immunitario ed è presente nel tessuto osseo con una percentuale maggiore del 50%;
  • il Potassio viene scambiato dall’organismo con il sodio per permettere il funzionamento dei muscoli, del cuore e di altri organi vitali.

 

Il comune sale marino detto anche salgemma è costituito fino al 99% da Cloruro di Sodio (NaCl) e in piccola percentuale di altri elementi tra cui lo Iodio.

E’ un sale utilizzato in cucina per dare sapidità ai cibi che cuciniamo, ma che i medici ci sconsigliano l’utilizzo in quanto responsabili di pressione alta, ristagno venoso e altre patologie da squilibrio idrico nell’organismo.

L’utilizzo di questo sale per fare bagni può essere dannoso: il sodio in esso contenuto, essendo assorbito per osmosi, alimenta il microcircolo migliorando la circolazione provocando una fuoriuscita di liquido dal capillare verso l’esterno e di conseguenza un aumento della ritenzione idrica e la formazione della cellulite.